HEMYCA Spring Summer 2015

DSC_1261

Si è appena chiusa la London Fashion Week. In attesa che Enérie vi racconti tutti i trend emersi dai catwalk britannici, ecco un buon anticipo del mood londinese raccontato dal campo attraverso la sfilata di HEMYCA, alla Somerset House, cornice che da anni ospita nel suo cortile centrale le sfilate di stilisti e case di moda. Enérie ha partecipato live alla presentazione della collezione Spring/Summer 2015 : il brand italo – inglese nasce dal sodalizio professionale tra la stilista inglese Helen Clinch e la designer italiana Myra Nigris. Il loro incontro risale a qualche anno fa quando entrambe studiavano al London College of Fashion.

Il design di HEMYCA é basato su linee geometriche molto semplici, ma l’esuberanza sta nell’uso di tessuti a contrasto come organza, pelle, raffia.

HEMYCA articolo

La sfilata si é aperta sulle note di “Northern Lights” di Kate Boy, sound a tratti robotico che combaciava perfettamente con le linee irregolari della collezione. La prevalenza di linee geometriche, colori a contrasto e tagli netti degli abiti sono il fil rouge in tutti gli outfit. Effetti da vera e propria illusione ottica continuano e drammatizzano il trend del 3D, insistendo su pattern “a griglia” e fortemente pixelati , che in certi casi mutuano riferimenti nei colori e nelle linee da galassie e deserti futuristici. Oltre al bianco e nero, interessanti e presenti il rosa pesca (nectarine) e il verde Lucite Green, presentati in un mix di sfumature, quasi come fossero pennellate astratte dai colori nettamente più brillanti e luminosi. Completa lo stile l’assenza di tacchi vertiginosi. Stringate super flat, molto androgine, abbinate a tutti i tipi di outfit, derivazione probabile del Normcore, accentuata dalla tendenza ad un interesse sempre più scientifico e meno estetico nei comportamenti di consumo. A riprova di ciò, l’interesse per stampe e linee che seguono ed evidenziano la struttura interna (quasi scheletrica) del corpo, secondo un rigore formale che tende alla verticalità e al minimalismo, ingentilendo e in certi casi annullando le forme.

Cool Hunted by Francesca Castaldi

 Hai osservato un fenomeno in ascesa e vuoi segnalarcelo? Utilizza il form apposito: potresti venir selezionato per diventare cool hunter di Enérie!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...