Most Trendy Outfit 2013 – Comparativa

Most_Trendy_2013

Siamo giunti al consueto appuntamento di recap per quanto riguarda l’andamento delle tendenze nello streetwear. Come ogni anno, facciamo il punto di quanto analizzato nei Most Trendy Outfit dei vari mesi per fotografare l’andamento dei trends negli autoscatti delle fashion influencers internazionali.

CAPPOTTI E GIACCHE: E’ stato l’anno del parka con cappuccio bordato di pelo e del chiodo borchiato. Le giacche extraslim e lunghe sotto la vita.

PANTALONI E GONNE: Ritorno prepotente delle minigonne in versione ampia, soprattutto in pelle e in tartan. Il pantalone è stato stretch, con prevalenza dei jeggins co pattern geometrici e floreali.

TOP: Cropped top: il must dei mesi estivi e non solo (lo ritroviamo a novembre in versione maglia). Camicie in denim e dettagli borchiati per la tendenza rocakbilly; felpe semplici con stampe fotografiche o loghi extralarge.

SCARPE: vince lo stivaletto stile chelsea o stringato alla dr. Martens, ed in generale notiamo la quasi assenza di tacco (presente unicamente nelle décolletées e nei sandali di Giugno e Luglio).

BORSE: segnaliamo la presenza del backpack in ben quattro outfit ed in generale l’impronta “scolastica” delle borse (cartelle, zainetti).

HAIRSTYLE: vince lo stile capelli sciolti con cerchietto di fiori oversize; continua l’importanza dell’high bun nel raccolto.

EYEWEAR: trionfo della forma tondeggiante e della lente a specchio. Applicazioni floreali e dettagli sparkling nel tartarugato.
Most_Trendy_2013

COLOURS: Nonostante una lieve discesa nei mesi estivi, il nero si conferma il colore principe dell’anno, seguito in seconda posizione costante dal bianco ottico. Bene quest’anno il blue navy che segue in terza posizione con un picco a maggio-giugno quando impazzarono i chino marinareschi. Il rosso ed il blu elettrico (colori di tendenza 2013) guadagnano una buona percentuale, costante nei mesi ed in lieve salita per quanto riguarda il rosso. Chiude la classifica il grigio, anch’esso sempre nella rosa dei sei colori più in voga.

BRANDS: Interessante discesa dei due colossi Zara e H&M, che si contendono la prima posizione ma perdono punti percentuali con l’andare dei mesi, a favore di brand emergenti monomarca contenuti nel colosso dell’ecommerce Asos o del sottobosco vintage che continua ad erodere fette di mercato con la promessa del “pezzo unico”. Forever 21 e Topshop si contendono la terza posizione; sfavorito negli ultimi mesi Topshop, nonostante l’espansione in USA con la partnership Nordstrom.

CATEGORIES: L’outerwear perde d’impotanza nei mesi estivi ma è il più taggato a novembre e dicembre. I Tops seguono l’andamento diametralmente opposto e per picco massimo guadagnao un pareggio. Al terzo posto abbiamo le borse, la cui importanza è costante nel corso dell’anno. Molto bene anche gli stivali che si confermano LA scarpa dell’inverno. Le camicie (soprattutto denim) sono andate forte nei mesi estivi, assieme agli abiti, che a Dicembre vedono una risalita in vista delle occasioni eleganti.

PATTERNS: I pattern a strisce (in particolare in versione black & white) padroneggiano, ed in seconda posizione si difende strenuamente il leopard (pur in discesa e superato negli ultimi mesi dalla stampa plaid stile tartan. I pois sono costanti durante tutto l’anno, e stanno salendo checkered (anche qui black & white stile scacchiera) e timidamente lo zebrato. Sarà il nuovo leopard?

Il dettaglio dei dati è disponibile qui: http://bit.ly/fractalstrends2013

Hai osservato un fenomeno in ascesa e vuoi segnalarcelo? Utilizza il form apposito: potresti venir selezionato per diventare cool hunter di Enérie!

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...