Trend Tour – Trieste

Trieste_Trend_Tour_Fractals

Stavolta giochiamo in casa e vi proponiamo una città a noi molto cara: Trieste. Il tour è curato dalla nostra Ilaria Dot!

Qui potete visionare la versione google maps, mentre qui potete scaricare il PDF stampabile.

1. Buffet Da Bepi (Via della Cassa di Risparmio 3) Vera e propria istituzione triestina, il locale – fondato nel 1897 – è stato recensito persino dal New York Times. Situato a pochi passi dalla centrale Piazza dell’Unità, è sempre frequentatissimo da locali e turisti, tanto che non è raro trovare vere e proprie file kilometriche in attesa di un posto al tavolo. É senza dubbio il posto ideale per assaporare le specialità della cucina astroungarica: da provare la cosiddetta “caldaia”, piatto misto a base di bollito di maiale accompagnato da “crauti” e “cren”. Oltre al servizio al tavolo, sono serviti anche panini e spuntini veloci al banco a qualunque ora del giorno.

2. Cioccolateria Oro Colato (Via della Cassa di Risparmio 9) Sosta consigliata per una merenda sfiziosa, che potete degustare anche comodamente seduti. I prodotti di pasticceria serviti sono tutti artigianali e di ottima qualità. Famosi ed apprezzati soprattutto i gelati dai gusti più impensabili come Wasabi e Ponterosso, le torte al cioccolato e i cioccolatini di tutti i tipi prodotti dai proprietari.
3. Urbanis (Piazza della Borsa, 15) Questo piccolo ma suggestivo bar è stato fondato nel 1832 ed è uno dei più antichi della città ancora aperti. I triestini lo scelgono soprattutto per l’aperitivo, che viene servito accompagnato da stuzzichini, e offre un punto di vista privilegiato sul via vai incessante del centro città.

4. Officine 904 (Piazza della Borsa) Qui potete ammirare ed acquistare borse ed accessori in pelle tutti realizzati a mano. Maxibag, pochette ed altri accessori si caratterizzano per la varietà cromatica e le linee decisamente uniche ed originali. Vale la pena dare un’occhiata anche all’interno.

5. Caffè degli Specchi (Piazza dell’Unità D’Italia, 7) probabilmente il caffè più famoso di Trieste, a causa dei suoi locali storici e della posizione centrale, che permette di sorseggiare una bevanda con vista su Piazza Unità, considerata una delle piazze più belle di Italia, e una delle uniche in Europa con affaccio diretto sul mare.

6. Mixart (Via Delle Ombrelle, 7/a) Altra tappa da non perdere per le amanti del vintage, in questo piccolissimo spazio troverete una scelta incredibile di cappellini, borse e vestiti delle epoche passate (dagli anni 20 agli anni 70). La proprietaria vi sarà d’aiuto cercando di trovare ciò che fa per voi.

7. Bogaloo Vintage and More (Via Felice Venezian 10b). Raccomandato anche da Vogue, il negozio mette a disposizione delle clienti un assortimento molto vario di abbigliamento e accessori vintage, oggetti del piccolo arredamento e produzioni handmade, molte delle quali realizzate dalla stessa proprietaria.

8. SaluMare (via di Cavana 13/a) Situato in piena città vecchia, è un locale decisamente poco convenzionale che ama definirsi “salumeria del pesce”. Qui salmoni e baccalà sono affumicati artigianalmente e appesi al soffitto come prosciutti. Famoso per le sue tapas di mare e le tartine, che permettono di assaggiare il pesce in varietà del tutto inedite. Per i più tecnologici, c’è anche la possibilità di ricaricare la maggior parte dei cellulari.

9. Bottega del Nonno (via Felice Venezian 20) Questa libreria antiquaria è divisa in due da una strada. Il primo negozio ospita edizioni antiche su scaffali ricolmi di volumi fino al soffitto; il secondo, invece, è autogestito dai clienti e mette in vendita tutti i libri a 1 euro. Chiunque può entrare, scegliere in completa libertà (non ci sono commessi) e andare a pagare nell’altro negozio.

10. Knulp (via Madonna del Mare 7/a) Locale multiuso frequentato soprattutto da universitari, fornisce una perfetta oasi di tranquillità dove studiare, leggere, ascoltare musica o sorseggiare una bevanda senza fretta. Lo spirito è quello di offrire ai giovani un luogo dove passare il pomeriggio, ritrovarsi e socializzare. All’interno vi è uno spazio espositivo, una libreria, e una grande varietà di prodotti biologici ed equo-solidali. Si organizzano spesso anche concerti gratuiti (soprattutto jazz) e dibattiti culturali.

11. Ginger tea and cakes (Via dell’Annunziata 3) Di recente apertura, si è già consolidata come tappa irrinunciabile per gli amanti dei cupcakes in città: sono disponibili in quattro o cinque gusti diversi, da accompagnare con infusi di té di ottima qualità.

12. Corner boutique (Via Mazzini 28) É il Grande Classico triestino per gli amanti dei brand di lusso. Trovate un assortimento davvero vasto di abbigliamento griffato per uomini e donne (Armani, Gucci, etc).

13. Caffè S. Marco (Via Battisti 18) Storico caffé letterario triestino, è famoso per essere il luogo di ritrovo dei principali intellettuali della città (Joyce e Svevo erano soliti frequentarlo). Ha da poco riaperto in seguito ai lavori di ristrutturazione, che l’hanno ulteriormente arricchito con l’inclusione di una libreria interna. L’ambiente è molto elegante e non è difficile incappare in qualche presentazione letteraria o evento culturale di ogni sorta.

Ilaria Dot
Nata l’ultimo giorno del 1984, è laureata in Scienze della Comunicazione a Trieste e laureata magistrale in Giornalismo e cultura editoriale all’Università degli Studi di Parma. Appassionata di Spagna e Social Media, ha lavorato e collaborato negli anni con varie realtá italiane e spagnole nel ruolo di redattrice, addetta stampa, web editor e community manager. É autrice di “#Odissea- il viaggio di Ulisse ai Tempi di Twitter”, riscrittura ironica dell’Odissea di Omero edita nel 2012 da La Caravella. Per Fractals è Digital Strategist e Community Manager.

Vuoi proporci la tua città? Realizza un trend tour ed invialo a enerie@fractals.it !

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...