Trend Tour – Como

Enerie_Trend_Tour_Como

Per i vostri weekend autunnali vi proponiamo una perla italiana del nord, Como.
Ecco qui la mappa dei luoghi più cool della cittadina lombarda, selezionati per voi da Carla Cattaneo.

Qui potete visionare la versione google maps, mentre qui potete scaricare il PDF stampabile.

1. Tempio Voltiano e giardini. A ridosso del lago si trova il tempio Voltiano dedicato ad Alessandro Volta, nato e cresciuto a Como. Qui una visita è d’obbligo sia per la storia che viene raccontata sia per vivere l’atmosfera tipica di questa zona della città. (soprattutto quando nelle belle giornate questi spazi sono colmi di giovani, comaschi e non, che decidono di marinare la scuola!) (Viale Guglielmo Marconi)

2. Monumento alla resistenza In prossimità del tempio Voltiamo si trova il monumento alla resistenza progettato dallo scultore Gianni Colombo. Perché visitarlo? Perché è composto da tre scalinate tutte diverse tra loro caratterizzate da andature differenti: una decrescente, (con gradini più stretti e alti all’inizio in modo che la salita sia all’inizio difficoltosa), una crescente (gradini larghi e bassi all’inizio che via via diventano stretti e alti che rendono la fine della salita difficile) e l’ultima con gradini inclinati in modo da avere la sensazione di scendere quando di sale e di salire quando si scende. Da provare!

3. Visini In centro si trova la gastronomia, enoteca e ristorante Visini. Una vetrina dal gusto retrò introduce i suoi clienti ad un mondo ricco di leccornie che spaziano dalla carne al formaggio, dalle spezie ai condimenti. Qui si possono trovare prodotti alimentari ricercati di ottima qualità da veri intenditori. (Via Ballarini n 9)

4. Guerci 1934 Per uno spuntino veloce in centro Como una valida alternativa è la pescheria Guerci 1934. Si perché se da un lato qui si può trovare pesce fresco, dall’altro è possibile fermarsi per un “sushi veloce” di ottima qualità. Non ci sono tavoli, si mangia direttamente in piedi con la possibilità di sorseggiare del prosecco (ideale in orario aperitivo). (Via Francesco Muralto, 35)

5. 26.12 Nella zona pedonale di Como, a pochi passi dal lago, troviamo 26.12 preziosi un piccolo ma davvero grazioso negozio specializzato in bijoux; in particolar modo nella creazione di orecchini. Qui Marzia, la proprietaria, realizza oggetti anche su ordinazione dando così la possibilità di personalizzare tutti gli accessori. (Via Paolo Carcano 3)

6. Corner Per gli amanti del design e dell’architettura Corner è uno spazio dove poter trovare idee e suggerimenti per arredare la casa grazie ad un mix di stili accattivanti e innovativi. Qui antico e moderno convivono in un’atmosfera retrò-chic. (Via Indipendenza 10/12)

7. Pane e Tulipani. Nella zona pedonale Pane e Tulipani è un bistrò molto caratteristico, fra fiori freschi, dolcetti e vino, che propone piatti particolari prestando attenzione sia alla presentazione che alla qualità. Il suo stile shabby chic occupa anche la piccola piazzetta subito adiacente dove qualche tavolino offre un punto di ristoro “trendy” ai turisti. (Via Lambertenghi, 3)

8.  Gloook. Nella cornice di Piazza San Fedele ha da poco aperto Gloook con i suoi prodotti per l’arredamento realizzati con il cartone. E’ uno spazio dove poter entrare e curiosare tra le proposte interessanti e innovative presenti. Qui si possono anche trovare borse vintage a prezzi vantaggiosi. (Piazza San Fedele 21)

9.  Tea World A pochi passi dalla centrale piazza San Fedele si trova Tea World un piccolo shop interamente dedicato al tea; qui ci sono infatti oltre 150 tipologie provenienti da tutto il mondo. La passione dei proprietari per il tea racconta questo antico rito attraverso i benefici di una bevanda che accompagna l’uomo da tempo. (Via Odescalchi 8)

10. Museo della Seta Como è la città della seta per eccellenza: vi segnaliamo il museo che ne racconta la storia ed alcuni negozi a Como e provincia nei quali poter acquistare prodotti di qualità:  Mantero seta (Presso Fox town a Mendrisio), Ratti spa (a Guanzate),In Seta (Piazza Cavour, Como), A. Picci (Vittorio Emanuele 5, Como), Museo della seta (Via Castelnuovo, 9, Como

Carla Cattaneo: Nata e cresciuta tra due città importanti per stile, gusto e cultura come Como e Milano, decide di laurearsi in “coolhunting” presso l’Università Cattolica del Sacro cuore a Milano. Da subito la ricerca di tendenze la rapisce e questo suo amore sfocia soprattutto nel mondo del fashion e del design. Seguendo questa sua passione diventa Personal shopper e wedding planner presso l’agenzia yourpersonalook. Ha lavorato, e collabora attualmente, con alcune tra le più importanti agenzia di pubblicità e di comunicazione. 

Vuoi proporci la tua città? Realizza un trend tour ed invialo a enerie@fractals.it !

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...