Trend Tour – Genova

Trend_Tour_Genova_Fractals

 

Per concludere il periodo caldo dell’anno in bellezza, vi proponiamo un tour nella romantica Genova, selezionato per Enérie da Lorenzo Cibrario.

Qui potete visionare la versione google maps, mentre qui potete scaricare il PDF stampabile.

1. Maniman Nella elegante Castelletto, zona chic e nobile della città, sorge questo ristorante elegante e decisamente fine dining. Qui potete gustare e scegliere tra una vastissima sezione di vini in un ampio giardino che domina la città, o nelle stanze affrescate secondo la moda della nobiltà ottocentesca ligure. (Salita San Nicolò, 35)

2. Spazio Targa Una stanza insonorizzata di 30mq, un ottimo impianto sonoro, un proiettore ed un gruppo di ragazzi che desidera crearvici situazioni, attività, eventi alternativi. Il meglio della musica mondiale colta e sofisticata approda a Genova grazie al Targa, free jazz, noise, ambient, post rock e avanguardia in una sola stanza. (Via Targa 15)

3. Oimemì Piccolo e imprescindibile shop di t-shirt e (ottimo) altro. Le T-shirt sono numerate, da collezione e disegnate/ideate dai migliori grafici indipendenti nazionale ed internazionali. Settimanalmente, piccoli Dj-set e concerti ambient/noise per gli acquirenti. (via Polleri 13)

4. Laboratorio Sociale Buridda Il migliore e più colto centro sociale della città, con un’ottima programmazione musicale, rassegne storiche come critical wine e critical beer, mostre d’arte, workshop, laboratori d’arte, di fotografie e musicali. Una location spettacolare (l’ex facoltà di economia) rendono il laboratorio sociale Buridda una piacevole cornice. (Via Bertani 1)

5. Taxi Driver Store Nel cuore dei vicoli della città un negozio di dischi orgogliosamente indipendente, specializzato in metallo pesante (stoner, heavy, psych, sludge, doom, hardecore, metal, industrial, ma che ospita una buona sezione dub e ambient). Piccolo particolare, il titolare, Maso, sembra un Amish! (Via Macelli di Soziglia 44)

6. Books In Una delle ultime librerie indipendenti della città che ancora combattono le orrende catene. Ex Book in the Casbah, prima sorgeva nella contraddittoria via Prè di andrediana memoria, mentre ora si trova nel più centrale Vico del Fieno. Ottima selezione di Noir e di Graphic Novel. (vico del fieno 4)

7. Banano Tsunami Progettato da Renzo Piano e costruito al centro della romantica area del Porto Antico, il Banano Tsunami è il locale più sofisticato della città. Pranzi, aperitivi, lounge e disco club a seconda dell’ora del giorno, il Banano Tsunami si evolve e si trasforma per offrire un’unica esperienza estetica. (Ponte Embriaco – Porto Antico)

8. Fabriek Il più sofisticato negozio di abbigliamento genovese, Fabriek è un concept shop che segue i nuovi trend indipendenti da tutto il mondo, con un occhio al nord Europa. All’interno, settimanalmente si svolgono concerti, workshop, mostre d’arte, happening. (Vico San Matteo 18)

9. Il Pasto di Varsavia Ristorante/Pub dedicato ai cibi, alle birre, agli alcolici e all’atmosfera dei paesi dell’est europeo, dalla Polonia, all’Ungheria, dalla Russia alla Germania dell’Est passando per Bulgaria, Romania e i Balcani. Stupenda location e ottimo gusto nell’arredamento rendono unico questo piccolo ristorante. (Via San Donato 13)

10. Disco Club Il negozio di dischi più famoso della città per la musica alternativa nazionale ed internazionale. Attivo sin dal 1965, è stato e continua ad essere il negozio dove andare a comprare vinili e cd. (Via San Vincenzo 20)

11. Villa Croce Il museo d’arte contemporanea della città situato nell’elegante zona di Carignano, sulla cima di una collina che domina il mare, propone una raffinata programmazione col meglio dell’arte dall’Europa e dal mondo. (Via Ruffini, 3)

Lorenzo Cibrario vive a Londra da dove scrive per molte riviste italiane. Ha vissuto a Genova per dieci anni dove ha studiato e conosciuto una città complessa e per nulla ospitale. Da allora se ne è innamorato.

Vuoi proporci la tua città? Realizza un trend tour ed invialo a enerie@fractals.it !

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...