THE TOP 5 – Fashion Communities

Inauguriamo una nuova rubrica che ogni mese ci porta alla scoperta delle prime cinque realtà in diversi ambiti legati ai trends. Partiamo dalle cinque migliori Fashion Communities ed andiamo a descriverne caratteristiche e principali differenze.

http://www.polyvore.com/

polyvore

Su Polyvore gli utenti hanno a disposizione una bacheca dove creare degli outfit virtuali, set di abiti, scarpe ed accessori da abbinare grazie a un semplice meccanismo di copia e incolla, scegliendo i capi da diversi siti web e negozi online.
E’ possibile poi acquistare il total look oppure parti dello stesso direttamente sul sito di Polyvore. I brand organizzano spesso contest in cui creare degli outfit utilizzando solo gli articoli presenti nel loro store.

http://www.lookbook.nu

lookbooknu

Il sito principe dei “self-portrayed-looks”, con una media di 1000 outfit inseriti al giorno. E’ terra di early adopters: le tendenze qui sono sulla cresta dell’onda in anticipo di 6-12 mesi rispetto al mainstream. Ogni prodotto va taggato dall’utente in modo che riporti ad un link per l’acquisto del capo. Novità del mese è la nascita di un telefilm che ha come protagonisti i top users della piattaforma.

http://fashionfinder.asos.com/

asos fashionfinder

Nato come una sorta di image consultant dei prodotti in vendita su ASOS, si è evoluto in modo simile a lookbook.nu, proponendo una clusterizzazione in tendenze che quest’ultimo non contempla. Inoltre, gli stessi outfit postati su fashionfinder possono venir venduti direttamente dagli utenti stessi su ASOS marketplace.

 

http://chicisimo.it/

chicisimo

Ha il vantaggio di essere tradotto in molte lingue tra cui l’italiano.
Oltre alle features di lookbook ha un sistema di “flower awards” sponsorizzati da alcuni brand. Per esempio se un utente posta una quantità minima di outfit con uno specifico brand ed ottiene un numero alto di voti dalla community, ottiene il “fiore” corrispondente. Ogni brand ha la sua pagina su Chicisimo in cui si vedono le foto di chi lo indossa.

 

http://www.chictopia.com/

chictopia

Basato sulla triade Content, Community, and Commerce, unisce Asos Fashion Finder e Lookbook permettendo ai propri utenti di vendere ciò che indossano. Dà molta importanza al narcisismo dell’utente, designando ogni mese la “style icon” (profilo con più fans) che finirà in homepage.
Altra caratteristica interessante sono oggetti sponsorizzati che si possono ottenere con un meccanismo di raccolta punti (chic points).

E voi? Segnalate le vostre fashion community preferite scrivendo a enerie@fractals.it !

One thought on “THE TOP 5 – Fashion Communities

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...