Most Trendy Outfit Marzo 2013

most trendy outfit marzo2013

Eccoci all’appuntamento con il Most Trendy Outfit del mese.

Marzo vede la rimonta di Zara su H&M, ed una novità al terzo posto: Forever 21, la catena americana per late teenagers molto affermata anche in UK dove conta di aprire 10 punti vendita entro il 2013. Il flagship di Londra, inaugurato nel 2010, si trova in Oxford Street all’altezza di Bond Street (la Montenapoleone londinese).

Nessuna variazione nella top 3 dei colori: sui grandi numeri nero, bianco e blu navy sono inattaccabili. Dal prossimo mese analizzeremo la rosa dei primi 5 colori per ottenere informazioni più significative.

Le stripes mantengono la leadership e guadagnano mezzo punto percentuale; confermata la discesa del leopardo, mentre il Polka Dot riprende forza.

Veniamo alla silhouette: troviamo nuovamente l’high bun su capelli in color ombre. Lo chignon è meno preciso e più voluminoso di gennaio e si avvicina allo stile londinese esaminato a febbraio.

Il parka si fa morbido e corto, portato aperto su top semplici (t-shirts o canotte) che presentano il brand in bella vista: questo è il trend più fresco dell’outfit, in latenza dal 2001, anno in cui è stato sostituito dal trend delle t-shirt statement nate nel 1977 (I love New York) e ritornate in auge dopo l’attacco alle torri gemelle.
Attualmente la percezione semantica della t-shirt con logo in bella vista è negativa: chi la indossa è qualcuno che vuole far notare il proprio investimento. È considerato un gesto di cattivo gusto; essendo però un trend in latenza da tempo, i tempi sono maturi per una ripresa nella fase Ironic (vedi Trend Life ).

Il denim degli outfit che hanno collezionato la maggior quantità di hype è bleached e di stile boyfriend: abbiamo tuttavia dato spazio al denim floreale, al terzo posto per numero di hype, in quanto è interessante il parallelismo tra ciò che hanno proposto le sfilate Fall Winter e la consacrazione su Lookbook di questo tipo di stampa. Il color pesca del bottom è il Nectarine, colore di punta per la Spring Summer 2013.

Che sorprese ci riserverà Aprile?
Stay tuned!

Hai osservato un fenomeno in ascesa e vuoi segnalarcelo? Utilizza il form apposito: potresti venir selezionato per diventare cool hunter di Enérie!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...