Wearable Denim Devices

Anche i fashion brands italiani iniziano ad investire concretamente nelle Wearable Devices: l’ultimo arrivato è il Social Denim di Replay , un jeans capace di connettersi ai social network grazie ad un piccolo dispositivo contenuto nella tasca anteriore. Attraverso questo device è possibile condividere la propria posizione ed il proprio mood, scegliendolo tra una gamma di 8, dal negativo al positivo. Il costo del jeans va dai 149 ai 189 euro e sarà disponibile da dicembre.

Non è il primo tentativo di coniugare il pantalone più portato al mondo e le nuove tecnologie: Alphyn aveva proposto un modello con tasca a strappo per iPhone che aveva per lo più trovato l’approvazione dei geek e inorridito i fashionisti. Era poi stata la volta di Levis con il RedWire iPod Jeans con rotellina integrata nella tasca, con un appeal decisamente più cool e fashion oriented.

Resta il problema che devices del genere hanno per forza di cose attualmente un range di funzioni estremamente limitato e la cui utilità è dubbia in quanto risultano duplicati dello smartphone che comunque sarà presente in un’altra tasca del jeans.
Per avere un vero mercato, i devices devono puntare all’unico loro punto di forza: One-Touch-Wonder, ovvero, basta premere un tasto per fare qualcosa di utile (segnalare per esempio la mia posizione).
Ne sono esempi in altri settori i magneti per il frigo che se toccati ordinano acqua (Smart Drop di Evian) o la pizza (Red Tomato Pizza Dubai). Solo così si riuscirà a conciliare l’aspetto fun con quello useful e si eviterà di produrre tecnologie che arrivano sul mercato già superate.

E poi come si lavano questi jeans?!?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...